- Benessere e Prevenzione
-
by Pretmedica
Le tendinopatie sono una problematica di frequente riscontro e possono determinare limitazioni funzionali sia in ambito sportivo che lavorativo. Molto frequenti sono le tendinopatie della cuffia dei rotatori, l’epicondile, l’epitrocleite, le tendinopatie del T. rotuleo e del T. Achille.
Spesso la terapia comune utilizzata non produce gli effetti desiderati, e la patologia diventa cronica. Si crea cosi un circuito da cui pi e’ difficile uscire. Gli interventi chirurgici risultano essere l’ultima spiaggia con risultati riportati dalla letteratura non esaltanti.
Una soluzione innovativa a questo tipo di problematiche è fornita dalla medicina rigenerativa, che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede come strategia conservativa in molti campi, tra cui quello ortopedico.
Nell’ambito della medicina rigenerativa, una tecnica sicura e ampiamente utilizzata per il trattamento delle tendinopatie è rappresentata dal PRP, acronimo di Platelet-Rich Plasma, ossia plasma ricco di piastrine. Nella nostra esperienza clinica il PRP si è dimostrato efficace sia nelle tendiniti acute che in quelle croniche, determinando una riduzione del dolore e un miglioramento della funzionalità.
Anche gli studi scientifici pubblicati in letteratura evidenziano risultati particolarmente buoni nei casi di tendinopatia della cuffia dei rotatori, epicondilite (il cosiddetto “gomito del tennista”) e nella tendinopatia del rotuleo (il “ginocchio del saltatore”).
L’efficacia del PRP è correlata alla presenza nelle piastrine di una grande quantità di fattori di crescita e di citochine, che possono modificare il microambiente nei siti della lesione, rompendo il circuito infiammatorio e stimolando i processi di guarigione tissutale.
L’utilizzo di questa terapia di ultima generazione ha aiutato molte persone a tornare a fare Sport anche dopo molto tempo durante il quale sembrava non trovare soluzione al problema.