Medicina biorigenerativa: i benefici delle Cellule Staminali e del PRP
Medicina biorigenerativa: cosa sono e come funzionano le Cellule Staminali
Le cellule staminali, cellule non specializzate, sono in grado di trasformarsi in diversi tipi di cellule nel corpo e possono essere utilizzate nella terapia medica, per rigenerare il tessuto danneggiato, promuovendo la crescita di nuove cellule e il ripristino della funzionalità. Questo fenomeno è particolarmente vantaggioso in campo ortopedico per l’artrosi, una condizione caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare.
Le cellule staminali possono essere introdotte nell’articolazione colpita, dove contribuiscono a ridurre il processo infiammatorio alleviando il dolore, rallentare il processo artrosico nutrendo la cartilagine, a ripristinare una fibro-cartilagine (come una “toppa”) dove presenti delle lesioni vere e proprie. Questo approccio può prevenire il progredire dell’artrosi e migliorare la qualità della vita dei pazienti. L e cellule staminali (mesenchimali) in passato si potevano prelevare solo in sala operatoria e in regime di ricovero; ora, grazie a metodiche di acquisizione gestite direttamente in ambulatorio, sono facilmente ottenibili.
Medicina biorigenerativa: cosa è e come funziona il PRP
Il PRP è una terapia che sfrutta le proprietà curative delle piastrine, uno dei componenti del sangue, che a loro volta contengono una alta concentrazione di Fattori di Crescita.
Il PRP viene ottenuto prelevando un campione di sangue dal paziente e successivamente centrifugandolo per concentrare le piastrine e i fattori di crescita. Questo concentrato viene poi iniettato nell’area interessata, come ad esempio un tendine o una articolazione, per promuovere la guarigione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Le piastrine rilasciano fattori di crescita che stimolano la proliferazione delle cellule e la formazione di nuovi vasi sanguigni, favorendo il processo di guarigione. I benefici della medicina biorigenerativa con PRP sono molteplici: riduzione del il processo infiammatorio con alleviamento del dolore, rallentamento del processo artrosico, biorigenerazione tissutale.
Queste terapie offrono un’alternativa non chirurgica e meno invasiva rispetto ai tradizionali interventi ortopedici. Riducono il rischio di complicanze e i tempi di recupero. Inoltre, le terapie biorigenerative possono promuovere la guarigione a livello cellulare, favorendo la rigenerazione del tessuto danneggiato anziché limitarsi a trattare i sintomi.
Pret ad oggi è l’unico centro ambulatoriale a Roma che produce sia cellule staminali per medicina biorigenerativa sia PRP.
Il fatto che tali procedure si possano eseguire in ambiente ambulatoriale comporta un contenimento significativo dei costi ed una riduzione dei tempi di esecuzione. Le procedure si effettuano infatti in un’unica seduta ambulatoriale, senza alcuna preparazione, senza effetti collaterali e senza possibilità di rigetto, in totale sicurezza.
Tra i principali campi di applicazione della medicina biorigenerativa:
• settore ortopedico
• settore estetico
• tricologia
• settore ginecologico
Per approfondire i benefici della medicina biorigenerativa contattaci e vieni a conoscere i nostri specialisti altamente qualificati.