- Benessere e Prevenzione
-
by Pretmedica
L’artrosi all’anca (o coxartrosi) è una patologia molto frequente che colpisce uomini e donne caratterizzata dall’usura della cartilagine dovuta da una degenerazione che aumenta con l’età, in particolare se non viene individuata negli stadi iniziali.
Il processo degenerativo dell’artrosi all’anca comporta dolore e difficoltà nei movimenti con conseguenze che se non trattate possono diventare invalidanti.
Il Dolore è primo segno che la cartilagine si sta usurando; è solitamente avvertito nella zona dell’inguine, regione anteriore della coscia e più di rado nella zona dell’osso sacro, spesso si puo’ estendere alla regione anteriore della coscia fino al ginocchio
L’artrosi all’anca diminuisce l’autonomia nel camminare. Nelle fasi avanzate, camminare diventa sempre più difficoltoso e la libertà di movimento può essere ridotta a pochi minuti.
Eseguire una visita Ortopedica ai primi segni e sintomi è fondamentale per un approccio rapido, mini invasivo con la possibilità di poter ritardare mediante terapia medica fisioterapica ed infiltrativa l’intervento di sostituzione dell’articolazione, la protesi d’anca.