• PretMedica - v.le Città D’Europa 638, Roma
  • PretMedicaLab - v.le Città D’Europa 801/805 Roma

Contatti  |  Convenzioni  |  Blog  |   |

anemia pretmedica

    L’anemia macrocitica si caratterizza per la presenza di un aumentato volume dei globuli rossi (volume corpuscolare medio (MCV) >100 fL) determinato da una alterazione della sintesi del DNA.

    La causa dell’arresto della sintesi del DNA può essere una carenza di vitamina B12 e\o di acido folico.

    ANEMIA DA CARENZA DI VITAMINA B12

    La vitamina B12 si trova in numerosi alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, latte e derivati e le scorte nell’organismo sono cospicue. Quindi, in caso di diete vegetariane, occorrono tra i 10 ed i 20 anni per veder comparire i primi segni di carenza di Vitamina.

    Negli adulti la carenza può comparire a causa di difetti di assorbimento intestinale o a causa dell’assunzione di farmaci che riducono l’assorbimento della Vitamina. 

    La proteina di trasporto nel sangue della Vitamina B12 si chiama Transcobalamina.

    Oltre ai sintomi caratteristici delle anemie, nelle anemie da carenza di Vitamina B12 sono presenti disturbi specifici di tipo digestivo quali dispepsia, anoressia, diarrea. Tipica la glossite atrofica di Hunter che colpisce la lingua.

    Nei casi gravi ci possono essere sintomi neurologici determinati da una demielinizzazione delle fibre nervose.

    La diagnosi avviene attraverso l’esame dello striscio di sangue periferico che dimostra la presenza di cellule aumentate di volume ed il dosaggio della Vitamina B12 che risulta bassa.

    ANEMIA DA CARENZA DI ACIDO FOLICO

    L’acido folico si trova in natura soprattutto nei vegetali verdi (asparagi, spinaci, lattuga, piselli, broccoli) nella carne e nel fegato. La forma attiva della vitamina è il Tetraidrofolato ed è la forma coinvolta nella sintesi del DNA.

    I folati vengono distrutti dalla cottura e quindi è fondamentale assumere gli alimenti freschi.

    La carenza può comparire nelle situazioni di etilismo, di epatopatia e nel caso di difetti di  assorbimento intestinale ma anche in gravidanza dove c’è un aumentato fabbisogno di acido folico.

    Il quadro clinico e la diagnosi sono simili a quelli della carenza di Vitamina B12.

    Il dosaggio dell’Acido Folico nel sangue chiarirà il tipo di carenza.