- Benessere e Prevenzione
-
by Pretmedica
La psoriasi è una patologia che interessa circa 125 milioni di persone nel mondo, mentre in Italia la cifra si attesta intorno al 1 milione e 500mila.
Ma cos’è la psoriasi, quali parti del corpo colpisce, come si cura? Ne parliamo con il nostro Dermatologo Stefano Simoni.
Quali zone interessa la psoriasi e di che patologia si tratta?
La psoriasi è una malattia della pelle che, nella sua forma più comune e frequente, puo’ colpire il cuoio capelluto, i gomiti, la regione sacro-coccigea e le unghie.
Le manifestazioni cutanee possono interessare un piccolo distretto o vaste superfici del corpo.
Come si manifesta la psoriasi?
È caratterizzata da chiazze eritemato-squamose più o meno infiltrate e, molte volte, accompagnate da prurito.
Esiste una sola forma di psoriasi?
No, ne esistono diverse forme: quelle più semplici costituite da poche e sporadiche chiazze, quelle diffuse, le forme eritrodermiche, pustolose diffuse o localizzate alla pianta dei piedi e al palmo delle mani, la psoriasi artropatica, la psoriasi invertita e altre.
C’è una terapia per la psoriasi?
La terapia varia in funzione della gravità: si va dalla sola terapia locale con prodotti a base di cortisonici, acido salicilico, derivati della vitamina D, catrame e urea a diverse percentuali, alla fototerapia e alla terapia sistemica.
Negli ultimi anni ci sono stati importanti progressi terapeutici: accanto a farmaci classici come il metotrexate, l’acido retinoico e la ciclosporina, esistono i farmaci biologici che hanno raggiunto una buona tolleranza rispetto alle prime formulazioni.
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica determinata da complesse reazioni immunologiche. Recentemente ha assunto una notevole importanza nello scatenamento e/o peggioramento della psoriasi la cosiddetta “Sindrome metabolica”, cioè l’associazione di obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, fumo, alcol e sedentarietà.
A quali specialisti occorre affidarsi se si soffre di psoriasi?
Da quanto detto, la terapia della psoriasi interessa in primis il Dermatologo, ma vanno coinvolti anche Reumatologi, Nutrizionisti, Endocrinologi e Psicologi: nello psoriasico, la qualità della vita è peggiorata e puo’ portare a risvolti psicologici che necessitano l’intervento dello specialista.