- Benessere e Prevenzione
-
by Pretmedica
I nei (o nevi) dovrebbero essere costantemente monitorati al fine di evitare complicazioni. È per questo che una visita dermatologica con epiluminescenza (o dermatoscopia) è consigliata periodicamente, e soprattutto dopo l’estate.
Una visita di controllo a settembre, dopo l’esposizione prolungata ai raggi solari, puo’ essere infatti fondamentale per individuare tempestivamente mutazioni o anomalie sospette e intervenire subito.
Esposizione al sole e mappatura dei nei
La nostra pelle è un organo che si rinnova continuamente e ci protegge dall’ambiente esterno; dopo l’estate, avendola lungamente esposta ai raggi UV, è importante sottoporsi a una visita dermatologica e a un controllo con mappatura dei nei per verificare accuratamente eventuali segni di alterazioni delle lesioni pigmentate.
La mappatura dei nei in epiluminescenza è un esame diagnostico non invasivo e indolore che permette di diagnosticare tumori cutanei che una cattiva esposizione al sole potrebbe aver originato. L’epiluminescenza permette infatti di osservare e memorizzare forma e dimensione di ogni neo e coglierne eventuali alterazioni attraverso particolari lenti.
Oltre l’osservazione, la memorizzazione delle foto dei nei più “sospetti” da tenere sotto controllo diventa davvero importante per confrontare la loro condizione in momenti diversi (ad esempio prima e dopo l’estate, che costituisce la stagione in cui sottoponiamo la pelle alle sollecitazioni più dannose) al fine di individuare immediatamente ogni mutazione.
Quando occorre sottoporsi a un controllo dermatologico con epiluminescenza?
Ecco i casi in cui si consiglia di sottoporsi a una visita dermatologica con epiluminescenza:
- se si hanno molti nei
- se si è notata la comparsa di nuovi nei
- se un neo presenta alterazioni
- se si hanno nei con diametro superiore ai 6 mm
- se si ha familiarità con neoplasie cutanee
- se si hanno nei giganti congeniti
Nei: fattori da tenere sotto controllo
Non sempre le mutazioni dei nei sono visibili a occhio nudo, ed è per questo che si raccomanda una visita dermatologica periodica. Tuttavia, è importante tenere sotto controllo alcuni fattori in presenza dei quali è consigliabile fissare subito un appuntamento da uno specialista:
- Asimmetria: se il neo è asimmetrico
- Bordi: se i bordi del neo sono frastagliati
- Colore: se il colore del neo subisce variazioni
C
hi